Il Consiglio comunale di Misterbianco, presieduto da Lorenzo Ceglie, ha approvato il regolamento che istituisce il “garante dei diritti delle persone anziane” nel giorno della festa dei nonni. La nuova figura, indipendente, avrà il compito di ascoltare, raccogliere segnalazioni, vigilare sulla qualità dei servizi e promuovere iniziative per contrastare discriminazioni e tutelare i diritti degli anziani, definiti “pilastri della comunità”.
Il sindaco Marco Corsaro ha dichiarato che l’istituzione del Garante rappresenta una scelta di civiltà e rispetto, e ha sottolineato l’importanza di creare uno strumento di ascolto, tutela e valorizzazione del ruolo degli anziani nella società. L’assessore alle Politiche Sociali Marina Virgillito ha aggiunto che il nuovo strumento sarà un punto di riferimento per famiglie e anziani, con sportelli d’ascolto e vigilanza sui servizi per rispondere meglio ai bisogni reali.
Anche il presidente della V Commissione consiliare, Davide Strano, ha espresso soddisfazione per l’approvazione del regolamento, definendolo un atto storico per Misterbianco che testimonia la volontà di dare voce e sostegno a chi ha contribuito in maniera determinante alla crescita della comunità. Il Regolamento entrerà in vigore dopo la pubblicazione ufficiale, aprendo la strada alla nomina del Garante da parte del sindaco.
