La gara d’appalto per i lavori di adeguamento agli standard sportivi del pattinodromo comunale, ubicato fra le vie Balatazze, Filippo Paladini, Francesco Nigro e Fra Umile da Petralia, è stata espletata e l’appalto è stato affidato all’impresa aggiudicataria. L’importo complessivo dei lavori ammonta a 213.400 euro. Gli interventi, che saranno avviati entro la metà di ottobre, consisteranno nella realizzazione della pavimentazione per la pista ad anello relativa all’attività di pattinaggio e della pavimentazione per la pista per lo skateboard, con la fornitura e installazione dei relativi elementi, nel rifacimento della recinzione esterna all’impianto e nella sistemazione di tutte le ringhiere per la sicurezza delle due piste, oltre che in verniciature e dipinture varie.
I fondi utilizzati per la realizzazione dei lavori provengono da un decreto di finanziamento dell’assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo. Le risorse erano state assegnate al Comune di Caltagirone attraverso l’approvazione di un emendamento dell’Ars nel gennaio 2024, nell’ambito della Finanziaria regionale 2024, su proposta del gruppo regionale di Forza Italia e caldeggiato dal gruppo consiliare dello stesso partito.
L’assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco Paolo Crispino ha affermato che i lavori in questione permetteranno di consegnare alla città, entro il mese di aprile del 2026, l’impianto sistemato e messo in sicurezza, e quindi reso fruibile nel migliore dei modi ai tanti appassionati, in particolare giovani. Si tratta di lavori significativi che migliorano l’offerta sportiva della città e si aggiungono a quelli che interessano lo stadio “Agesilao Greco”.
