Il prossimo weekend, Gravina di Catania sarà sede di tre eventi nell’ambito del “Due Siciliae – Festival internazionale di musica”, un evento musicale che propone un ricco calendario di appuntamenti musicali e tradizionali, caratterizzati da un’intensa programmazione di concerti e spettacoli di musica classica, jazz e teatro. Venerdì 3 ottobre, il Balance Trio, composto da Gianfranco Brundo, Francesca Taviani e Ketty Teriaca, si esibirà presso la Sala delle Arti alle ore 21.00, proponendo un programma che unisce suggestioni popolari e raffinate atmosfere cameristiche, spaziando dall’America Latina alla Russia fino al tango nuovo di Astor Piazzolla, uno dei capisaldi del tango contemporaneo.
Il concerto del Balance Trio si aprirà con le Tres Danzas Latinoamericanas di José Elizondo, proseguendo con le Tre canzoni russe di Michail Glinka, e si concluderà con Las cuatro estaciones porteñas di Astor Piazzolla, un capolavoro assoluto del tango contemporaneo che rappresenta un perfetto esempio di musica da camera. Sabato 4 ottobre, sempre presso la Sala delle Arti alle ore 21.00, il Trio’Clock, composto da Gabriele Santangelo, Marco Bella e Francesco Bella, proporrà un viaggio nel cuore del jazz moderno, con un intreccio di melodie che oscillano tra intimità e slancio, tra sussurri lirici e ritmi pulsanti, tra echi classici e improvvisazione, elementi caratteristici del jazz contemporaneo.
Domenica 5 ottobre, presso l’Auditorium Angelo Musco alle ore 19.00, il fascino senza tempo dell’Opera dei Pupi, patrimonio culturale immateriale dell’umanità riconosciuto dall’UNESCO, incontrerà la grande letteratura cavalleresca con L’Angelica tra Boiardo, Ariosto e Brusantini, portato in scena dalla Compagnia teatrale Thalià, specializzata in teatro di figura e musica tradizionale. I celebri versi di tre autori, che hanno consegnato al mito i paladini di Francia e le loro avventure, verranno restituiti al pubblico attraverso il linguaggio scenico dei pupi siciliani, con testi di Antonino Viola e musiche dal vivo composte da Mattia Cavallaro. La Compagnia teatrale Thalià, nata a Paternò e attiva da oltre dieci anni, porta avanti un’intensa attività di ricerca e produzione, con particolare attenzione all’Opera dei Pupi e alla promozione della cultura musicale e teatrale in Sicilia.
Il Festival, diretto da Ketty Teriaca e Gianfranco Brundo, è organizzato dall’associazione Areasud e finanziato dal Fondo Nazionale Spettacolo dal Vivo – Ministero della Cultura per gli anni 2025-2027, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Gravina di Catania, e rappresenta un’importante occasione per valorizzare la cultura musicale e teatrale della regione. Il programma del Festival, che celebra la vivacità culturale delle Due Sicilie intrecciando le radici della tradizione con le voci più innovative del panorama musicale attuale, è consultabile online al sito www.duesiciliaefestival.it, una risorsa preziosa per chi vuole scoprire la ricchezza della cultura musicale e teatrale della Sicilia.
