La Regione Siciliana ha stanziato 30 milioni di euro per i produttori di cereali e leguminose da granella, con l’obiettivo di mitigare gli effetti della siccità che ha colpito l’agricoltura siciliana nel 2024. I fondi, frutto di un contributo equamente suddiviso tra finanziamenti statali e regionali per l’agricoltura, saranno destinati a 21.833 agricoltori che avevano presentato richiesta in seguito a un bando regionale volto a sostenere il settore agricolo.
L’assessore all’Agricoltura Luca Sammartino ha sottolineato che si tratta di una misura fortemente voluta dal governo regionale per contrastare gli effetti negativi della siccità sull’agricoltura siciliana, finalizzata a fornire un sostegno concreto ai produttori di cereali e leguminose da granella. Secondo l’assessore, il governo regionale ha aumentato lo stanziamento iniziale per poter offrire un aiuto più consistente agli agricoltori colpiti dalla carenza di acqua, dando così concretezza all’impegno del governo a sostegno del comparto agricolo e della politica agricola regionale.
Il decreto che autorizza il pagamento dei contributi, completo di graduatorie dei beneficiari, è stato pubblicato sul sito istituzionale della Regione Siciliana, fornendo così trasparenza e accesso alle informazioni relative ai contributi destinati ai produttori di cereali e leguminose da granella, e consentendo agli agricoltori di verificare lo stato della loro richiesta e i criteri di assegnazione dei fondi per l’agricoltura.
