La sede di via Pietro Mascagni, 94 ospiterà una ricca programmazione di 13 spettacoli dal novembre 2025 al giugno 2026, con proposte artistico-culturali di alta qualità che spaziano tra generi e linguaggi diversi.
Dall’11 al 26 ottobre 2025, l’Abc di Catania ospiterà la rappresentazione de “Il piacere dell’onestà”, un’opera del drammaturgo agrigentino, diretta da Guglielmo Ferro e interpretata da Pippo Pattavina, Francesca Ferro e un cast di alto livello. La visione registica di Ferro spoglia il testo di elementi datati, calandolo in uno spazio scenico essenziale dove alti monoliti materializzano la rigidità delle convenzioni che imprigionano i personaggi. La storia ruota intorno ad Angelo Baldovino, un uomo marginale che accetta di sposare per denaro Agata, una donna incinta di un marchese già sposato, e le sue azioni, mosse da un ideale di rettitudine, portano alla luce le contraddizioni e l’ipocrisia dell’alta borghesia.
Il contrasto tra l’essere e l’apparire emerge potentemente nell’esito del dramma, dove Baldovino difende con fermezza la sua integrità fino a offrire sé stesso al sacrificio pur di proteggere l’onore della famiglia e il benessere del bambino. “Il piacere dell’onestà” si rivela così uno specchio spietato sulla società odierna, un’indagine affilata sull’ipocrisia e un gioco delle parti che scardina ogni certezza.
Le date degli spettacoli in cartellone all’Abc di Catania sono già state annunciate. Dall’8 al 23 novembre 2025, Enrico Guarneri sarà “L’avaro” di Molière per la regia di Guglielmo Ferro. Dal 29 novembre al 14 dicembre 2025, Massimo Ghini e Galatea Ranzi porteranno in scena “Il vedovo”, un adattamento del film di Dino Risi. Dall’8 al 18 gennaio 2026, Giuseppe Zeno e Anna Galiena saranno protagonisti dell’adattamento di “A casa tutti bene” scritto e diretto da Gabriele Muccino.
Dal 31 gennaio al 15 febbraio 2026, Paola Minaccioni darà vita a “Le stravaganti disavventure di Kim Sparrow” per la regia di Cristina Spina. Dal 25 febbraio all’8 marzo 2026, Stefano Accorsi sarà protagonista del monologo “L’Odissea” di Emanuele Aldrovandi. Dal 13 al 29 marzo 2026, Biagio Izzo sarà in scena nella commedia brillante “L’arte della truffa” di Toni Fornara, Andrea Maia, Vincenzo Sinopoli e Augusto Fornari.
Dal 10 aprile al 3 maggio 2026, Paolo Calabresi sarà protagonista e regista di “Tutti gli uomini che non sono”. Dal 7 al 17 maggio 2026, Flavio Insinna e Giulia Fiume saranno in scena in “Gente di facili costumi” di Nino Marino e Nino Manfredi per la regia di Luca Manfredi. Dal 23 maggio al 7 giugno 2026, tornerà Enrico Guarneri con lo spettacolo “Quaranta… ma non li dimostra” di Peppino e Titina De Filippo per la regia di Plinio Milazzo.
Inoltre, sono stati annunciati altri spettacoli: dal 4 al 6 novembre 2025, Ferzan Özpetek sarà protagonista e regista di “Magnifica presenza”; il 19 e 20 dicembre 2025, Paolo Calabresi sarà al timone del cast di “Perfetti sconosciuti” per la regia di Paolo Genovese; e il 10, 11 e 12 febbraio 2026, Valerio Mastandrea sarà in scena in “Migliore” scritto e diretto da Mattia Torre.
