Il tenente colonnello Marco Barone è il nuovo comandante del Reparto Operativo di Messina, subentrando al tenente colonnello Francesco Falcone nella guida delle operazioni di polizia nella città siciliana. Il comandante provinciale Lucio Arcidiacono ha accolto il nuovo comandante, insieme al maggiore Federico Sallusto, che assume la guida della Compagnia Messina Sud, sostituendo il capitano Ettore Pagnano e coordinando le attività di sicurezza urbana e controllo del territorio.
Il tenente Alex Zecca è il nuovo comandante del Nucleo Radiomobile della Compagnia Messina Sud, mentre il tenente Ciro Grassia guiderà il Radiomobile della Messina Centro, entrambi protagonisti della lotta alla microcriminalità e alla sicurezza stradale nella provincia di Messina. Il comandante Arcidiacono ha anche presentato il nuovo comandante del Reparto Investigazioni Scientifiche di Messina, il tenente colonnello Gianpaolo Iuliano, proveniente dai Ris di Roma, che ha competenze sulle regioni di Sicilia e Calabria e porterà la sua esperienza nelle indagini forensi e nelle analisi del DNA.
Il tenente colonnello Marco Barone ha maturato esperienze in territori difficili come la provincia reggina, dove ha affrontato sfide legate alla criminalità organizzata, e si è distinto alla guida della Compagnia di Taurianova, un’area complessa dal punto di vista criminale in Calabria. Il maggiore Sallusto arriva a Messina dopo aver ricoperto ruoli di comando in zone operative in Puglia, distinguendosi tra Bari, Trani e Cerignola, dove ha coordinato operazioni di polizia contro la criminalità e il traffico di sostanze stupefacenti. Il Reparto Investigazioni Scientifiche di Messina ha svolto un ruolo determinante in diverse indagini, tra cui il caso dell’omicidio di Angelo Pirri, trovato morto l’8 giugno scorso a Pace del Mela, dove le tracce scientifiche e le analisi forensi hanno permesso di identificare il responsabile del delitto e condurre l’inchiesta a una soluzione positiva.
