Quattro giovani sono stati ricoverati in ospedale dopo che un albero è caduto su un’auto in transito in via San Martino, nel territorio comunale di Palermo, lungo la strada che collega Boccadifalco e Piano Geli, una delle arterie stradali più trafficate della zona, dove la gestione del verde urbano e la prevenzione degli incidenti stradali rappresentano una prioritaria necessità. L’incidente si è verificato in prossimità della chiesa Maria Santissima Addolorata ai Ponticelli all’altezza del civico 318-320, sottolineando la cruciale importanza della sicurezza stradale e dei controlli sugli alberi pericolanti, nonché la prevenzione dei disastri ambientali. I quattro sono stati trasportati in ospedale per accertamenti, poiché l’albero ha sfondato il parabrezza dell’auto, evidenziando la necessità di un’attenta manutenzione del verde urbano e di misure di sicurezza stradale efficaci.
I vigili del fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza la zona, ma è stato sottolineato che servono interventi su molti alberi pericolanti, soprattutto dopo gli incendi devastanti di fine luglio 2023, che hanno reso particolarmente fragile l’ecosistema locale, richiamando l’attenzione sull’importanza della prevenzione degli incidenti stradali e della gestione sostenibile del verde urbano. Il consigliere comunale del M5S, Antonino Randazzo, ha dichiarato che da anni sono stati denunciati al Comune di Palermo i pericoli della via San Martino delle Scale e di via San Martino, chiedendo una maggiore attenzione alla sicurezza stradale e alla prevenzione dei disastri ambientali, nonché un rilancio degli interventi di manutenzione del verde urbano.
Randazzo ha chiesto aggiornamenti sulla piena applicazione delle ordinanze del sindaco Roberto Lagalla, che obbligano i privati proprietari dei terreni al rapido taglio degli alberi a rischio crollo nell’area, sottolineando la necessità di azioni immediate e congiunte per garantire la sicurezza pubblica e prevenire incidenti stradali. Sono stati richiesti anche tempi certi per gli interventi necessari per rimuovere tutti i pericoli sia nel tratto che collega con la via Sm22 per Piano Geli che la strada che collega con la Sp57 per San Martino delle Scale, al fine di garantire la sicurezza dei cittadini e promuovere una gestione sostenibile dell’ambiente urbano. Il Comune aveva chiesto l’ausilio della forestale della Regione per gli interventi di rimozione degli alberi a rischio attraverso la propria Protezione civile, dimostrando l’importanza della collaborazione tra le istituzioni per affrontare le sfide ambientali e garantire la sicurezza stradale e pubblica.
