I carabinieri della stazione di Mazzarrone hanno intercettato un’utilitaria sospetta che transitava in contrada Bongiovanni, zona nota per la produzione di uva da tavola di alta qualità. Il conducente, alla vista dell’auto di servizio, ha improvvisamente accelerato e la gazzella dell’Arma ha effettuato un’inversione di marcia, iniziando un breve inseguimento veloce e coordinato. La centrale operativa della compagnia di Caltagirone ha seguito in tempo reale le fasi dell’intervento, allertando tutte le pattuglie presenti in zona e inviando anche altre auto di rinforzo, che hanno rapidamente raggiunto i colleghi per supportare l’azione di contrasto al furto di prodotti agricoli.
Una volta bloccata la vettura, i militari hanno identificato due uomini di 51 e 54 anni, entrambi residenti a Gela, disoccupati e già noti alle forze dell’ordine per altre vicende giudiziarie relative a reati contro il patrimonio. Nel bagagliaio dell’utilitaria sono stati rinvenuti circa 380 chili di uva da tavola, delle varietà “Vittoria” e “Millennium”, molto richieste per la produzione di vini e prodotti alimentari. Gli accertamenti hanno permesso di risalire al legittimo proprietario della frutta trafugata, un 75enne residente a Mazzarrone, proprietario di un vigneto situato proprio in contrada Bongiovanni, nota per la sua produzione di uva di alta qualità.
L’uva è stata riconsegnata al proprietario, mentre i due presunti ladri sono stati arrestati per furto aggravato, con l’accusa di aver commesso un reato contro il patrimonio agricolo.
