Il Consiglio metropolitano di Catania si riunirà giovedì 25 giugno alle ore 16 nella sede istituzionale di Palazzo Minoriti per discutere temi di rilievo economico e strategico per il territorio, con particolare attenzione alla gestione aeroportuale e alle misure di sviluppo economico locale, quale il piano di sviluppo economico regionale e la politica di sviluppo sostenibile. Il dibattito principale sarà centrato sulla comunicazione del sindaco metropolitano, Enrico Trantino, riguardante il percorso di privatizzazione della Sac, la società che gestisce lo scalo aereo catanese, un tema cruciale per la politica aeroportuale e lo sviluppo dell’aeroporto di Catania, nonché per la gestione degli aeroporti italiani e la tassazione aeroportuale.
La relazione del sindaco avrà lo scopo di illustrare lo stato dell’arte e di tracciare le prossime tappe della transizione societaria dell’infrastruttura, fornendo informazioni sulla gestione degli aeroporti e sulla tassazione aeroportuale, con particolare riferimento alla normativa aeroportuale e alle strategie di sviluppo del settore aereo. Sarà anche esaminata l’approvazione dell’adesione alla “rottamazione quinquies”, la misura di tregua fiscale introdotta dalla Legge di Bilancio 2026, che consentirà all’Ente di recepire l’agevolazione che permette ai contribuenti di estinguere i debiti iscritti a ruolo pagando solo l’importo del capitale e le spese esecutive, beneficiando dello stralcio totale di sanzioni e interessi di mora, e ottenendo così vantaggi fiscali e benefici per la gestione finanziaria e la pianificazione fiscale.
I lavori dell’aula includeranno anche l’esame di diverse questioni tecniche e organizzative, tra cui il riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio scaturiti da sentenze esecutive, la designazione dei componenti delle Commissioni e delle Sottocommissioni elettorali circondariali e la votazione di una modifica al testo del Regolamento del Consiglio metropolitano, con l’obiettivo di migliorare la governance e la gestione amministrativa del Consiglio metropolitano di Catania, promuovendo la trasparenza e l’efficienza nella gestione dei servizi pubblici e nell’amministrazione locale.
