In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà, il Messina Street Food Fest rinnova il suo impegno sociale aderendo alla Notte dei Senza Dimora 2025, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Messina. L’iniziativa è frutto di un accordo tra l’organizzazione del Messina Street Food Fest e l’assessora alle Politiche Sociali, Alessandra Calafiore, e prevede il coinvolgimento attivo dell’Unità di Strada gestita dalla Cooperativa Sociale Medihospes.
La serata del 17 ottobre vedrà gli operatori dell’Unità di Strada raggiungere le persone senza dimora nei luoghi in cui abitualmente si trovano o presso le strutture di accoglienza, offrendo loro un pasto caldo con le specialità del Messina Street Food Fest. Secondo l’assessora Calafiore, “il Messina Street Food Fest è una manifestazione che coinvolge tutta la città e questa iniziativa vuole includere anche la parte più fragile della nostra comunità, offrendo un gesto concreto di vicinanza e solidarietà”.
Il patron dell’evento, Palella, sottolinea che “sin dalla sua prima edizione, il Messina Street Food Fest ha scelto di riservare attenzione ai più deboli, grazie alla collaborazione con il Terzo settore. Oggi, grazie al supporto dell’Assessorato e della Medihospes, possiamo raggiungere direttamente le persone in difficoltà con le nostre specialità”. Questa iniziativa rappresenta un gesto simbolico ma significativo, che sottolinea il valore sociale della manifestazione e il suo impegno a favore di una città più inclusiva e attenta ai bisogni di tutti.
Il Messina Street Food Fest si svolgerà a piazza Cairoli da giovedì 16 a domenica 19 ottobre, con il patrocinio di diverse istituzioni, tra cui la Città Metropolitana di Messina, il Comune di Messina e l’Università degli studi di Messina. La manifestazione sarà aperta al pubblico secondo gli orari seguenti: giovedì 16 dalle 18 all’1, venerdì 17 e sabato 18 dalle 11 alle 15 e dalle 18 all’1, domenica 19 orario continuato dalle 11 all’1.
