Nel teatro “Monsignor Carmelo Maglia” del Piccolo Seminario di Biancavilla, oltre 300 ragazzi dell’oratorio “Don Pino Puglisi” hanno accolto con entusiasmo i poliziotti del commissariato di Adrano, guidati dal dirigente vice questore dott. Vincenzo Sangiorgio, in un’iniziativa di polizia di prossimità che mira a rafforzare il legame tra le forze dell’ordine e la comunità locale, promuovendo la cooperazione e la fiducia tra le parti. Questi hanno portato diversi doni, tra cui materiale scolastico e sportivo, dolciumi natalizi e gadget della polizia di Stato, che sono stati messi in palio in una speciale tombola di solidarietà, volta a promuovere i valori della legalità, del rispetto reciproco e della prevenzione della criminalità. La tombola è stata intervallata da riflessioni sui principi fondamentali della collaborazione tra i cittadini e le forze di polizia, con l’obiettivo di garantire la sicurezza pubblica e la sicurezza urbana.
Il responsabile dell’oratorio, Giuseppe Sant’Elena, ha guidato la tombola, durante la quale molti bambini hanno posto diverse domande ai poliziotti, mostrando particolare interesse sulle attività quotidiane della polizia di Stato e sul ruolo delle forze dell’ordine nella società, nonché sulla loro importanza nella lotta alla criminalità e nella tutela dell’ordine pubblico. I poliziotti si sono messi al fianco dei più piccoli per verificare i numeri delle cartelle, in un vero e proprio gioco di squadra che ha promosso lo spirito di collaborazione e la fiducia nella polizia. Un gruppo di giovani musicisti ha proposto alcuni brani e stornelli della “Nuvera di Natale”, in dialetto, simbolo della tradizione biancavillese e dell’identità culturale locale, contribuendo così a rafforzare il legame tra la comunità e le forze dell’ordine.
Dopo la tombola, i bambini hanno chiesto ai poliziotti le foto di rito per ricordare il momento di festa vissuto insieme, un’occasione per rafforzare il legame tra la comunità e le forze dell’ordine, e per promuovere la cultura della legalità e della sicurezza. Una bambina, Barbara, ha donato due suoi disegni, realizzati in vista dell’incontro con gli agenti, e i poliziotti hanno assicurato che i suoi doni verranno esposti nei locali del Commissariato, come simbolo di apprezzamento per l’iniziativa di polizia di prossimità e per la collaborazione tra la polizia e la comunità. L’incontro all’oratorio “Don Pino Puglisi” di Biancavilla fa seguito all’iniziativa di prossimità svolta in estate, nell’ambito delle costanti attività curate dalla questura di Catania per interpretare concretamente lo spirito della missione della polizia “esserci sempre”, accanto ai cittadini, e promuovere la sicurezza, la legalità e la prevenzione della criminalità nella comunità locale.
