Ieri, a Palermo, un’allarmante segnalazione da parte dei residenti ha portato all’intervento tempestivo dei vigili del fuoco specializzati in gestione dei materiali pericolosi in una villetta situata in via Cartagine, dove sono stati rinvenuti tredici serbatoi di gas per autotrasporto abbandonati, probabilmente provenienti dallo smontaggio di veicoli rubati e successivamente abbandonati. Le prime ipotesi dei vigili del fuoco e della polizia locale indicano che questi serbatoi di gas potrebbero essere stati utilizzati per alimentare autovetture rubate e successivamente smontate per recuperare i pezzi di ricambio, in un caso di riciclaggio di beni rubati che richiede un’attenta gestione dei rifiuti pericolosi.
I vigili del fuoco hanno proceduto a collegare i dispositivi tra loro e quindi hanno eseguito la combustione controllata del gas, utilizzando una torcia per accenderlo, in un’operazione di bonifica che ha richiesto l’impiego di attrezzature specializzate per la gestione dei combustibili e il trattamento dei rifiuti pericolosi. L’operazione di smaltimento dei serbatoi di gas è proseguita fino a tarda notte, fino al completo svuotamento del combustibile e alla verifica della totale sicurezza dell’area, grazie all’intervento dei vigili del fuoco specializzati nella gestione dei materiali pericolosi e nella prevenzione degli incendi. Una volta garantita la sicurezza, le strutture metalliche sono state messe in sicurezza e i serbatoi sono stati affidati alla polizia municipale per lo smaltimento definitivo e la successiva indagine sullo smontaggio dei veicoli rubati e il recupero dei pezzi di ricambio.
