Le congratulazioni ufficiali del sindaco di Belpasso, Carlo Caputo, sono state espresse all’ingegnere Riccardo Apa, giovane talento belpassese premiato con lo Iaf Young Pioneer Award 2025, uno dei riconoscimenti internazionali più prestigiosi nel campo delle scienze aerospaziali e dell’ingegneria spaziale. L’onorificenza, riservata a un “giovane pioniere” sotto i 30 anni, celebra il contributo di Apa all’avanzamento della sostenibilità a lungo termine delle infrastrutture spaziali e alla riduzione dell’impatto ambientale delle attività spaziali.
La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 3 ottobre, durante l’International Astronautical Congress tenutosi a Sydney, in Australia, un importante evento internazionale nel campo dell’aerospaziale e dell’esplorazione spaziale. Il sindaco Carlo Caputo ha dichiarato: “A nome di tutta la comunità di Belpasso esprimo le più vive e sentite congratulazioni al nostro brillante concittadino per aver conseguito un onore così importante. L’Iaf Young Pioneer Award è una testimonianza dell’eccellenza e della visione che il nostro territorio è capace di esprimere nel campo della ricerca spaziale e dell’innovazione tecnologica”.
Riccardo Apa, dottorando presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico di Torino, concentra la sua ricerca sullo sviluppo di modelli matematici per la pianificazione di missioni di In-orbit Servicing e Active Debris Removal, contribuendo allo sviluppo di soluzioni innovative per la gestione dei detriti spaziali e la sostenibilità delle attività spaziali. Il suo lavoro si focalizza sulla riduzione dei tempi e dei costi operativi, aumentando al contempo l’efficienza delle architetture satellitari e migliorando la sicurezza delle missioni spaziali.
Il sindaco ha sottolineato come “la ricerca pionieristica di Riccardo sulla sostenibilità spaziale e sull’ottimizzazione delle missioni di rimozione dei detriti rappresenti un contributo di valore globale, ma anche un segno di grande responsabilità etica verso il futuro dell’esplorazione spaziale e dello sviluppo sostenibile”. L’innovazione del lavoro di Apa risiede nelle sue tecniche di ottimizzazione delle traiettorie, in grado di elaborare strategie di missione adattive e migliorare l’efficienza delle operazioni spaziali.
Oltre al riconoscimento internazionale, l’ingegnere belpassese ha ottenuto ulteriori successi con la startup Astro, di cui è co-fondatore, vincitrice quest’anno di un importante finanziamento al concorso #T-TeC di Leonardo/Telespazio per progetti di innovazione nell’osservazione della Terra e nello sviluppo di tecnologie spaziali per il monitoraggio ambientale. Il sindaco Caputo ha concluso: “Riccardo è un esempio di talento, dedizione e passione per tutti i giovani. Belpasso è orgogliosa di lui e gli augura di continuare a esplorare i confini della conoscenza, contribuendo a un futuro spaziale sempre più sostenibile e proiettato verso nuove scoperte nell’esplorazione spaziale e nello sviluppo di tecnologie innovative”.
