La Regione siciliana investe sulla bonifica ambientale e sul recupero delle aree contaminate, nonché sul potenziamento delle attività di gestione dei rifiuti, riutilizzo e compostaggio, al fine di migliorare la sostenibilità ambientale e la gestione dei rifiuti solidi urbani. L’assessorato regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità, attraverso il dipartimento dell’Acqua e dei rifiuti, ha approvato tre distinte graduatorie che prevedono un finanziamento complessivo di 57,8 milioni di euro, a valere sui fondi del Programma Operativo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Pr Fesr) Sicilia 2021-2027, e destinati ai Comuni siciliani e alle società che si occupano della regolamentazione del servizio di gestione dei rifiuti, con l’obiettivo di promuovere la riduzione, il riciclo e il recupero dei rifiuti.
